L'Eremo di Santa Caterina del Sasso è situato nel comune di Leggiuno.Abbarbicato sulla roccia a strapiombo in uno dei punti più profondi del Verbano, l'Eremo è un complesso monastico risalente al tredicesimo secolo. Arte e storia si integrano splendidamente in un quadro naturale dei più suggestivi, quasi una balconata che si protende verso le isole Borromee.
La fede così come la bellezza dei luoghi in cui si coltiva sono valori ai quali tutti hanno diritto di accedere. Ecco perché l'eremo di Santa Caterina del Sasso, una delle architetture religiose più ricche di storia e sacralità del nostro territorio, non ha barriere di nessun tipo, tanto meno architettoniche.
L'eremo è accessibile:
- Tramite l'ascensore nella roccia: per chi ha difficoltà motorie è disponibile un comodo ascensore dal soprastante piazzale d'ingresso delle Cascine del Quiquio, che in pochi minuti supera un dislivello di ben 51 metri;
- Con la scalinata panoramica: per tutti gli altri che desiderano accedere all'eremo sempre dal superiore piazzale del Quiquio c'è la possibilità di percorrere la comoda e suggestiva scalinata affacciata su uno dei più bei panorami del lago Maggiore.
Orario di apertura per visite individuali/di gruppo:
MARZO
Aperto tutti i giorni
9.00 - 12.00
14.00 - 17.00
DA APRILE A OTTOBRE
Aperto tutti i giorni
9.00 - 12.00
14.00 - 18.00
DA NOVEMBRE A FEBBRAIO
Chiuso nei feriali
Aperto sabato, domenica e nelle festività:
9.00 - 12.00
14.00 - 17.00
(Aperto tutti i giorni dal 23 dicembre al 6 gennaio)